KICK BOXING -
 

KICK BOXING

KICK BOXING

KICK BOXING

LUNEDI' E GIOVEDI' DALLE 21.00 ALLE 22.00
La kickboxing è una disciplina di combattimento che prevede l'utilizzo di tecniche di pugni e calci tipiche del karate, mescolate a tecniche pugilistiche portate a bersaglio. Proprio perché è previsto il contatto fisico con l'avversario, l'attività si svolge con l'ausilio di adeguate protezioni per evitare traumi ed infortuni. In origine la kickboxing consisteva unicamente in uno stile denominato karate-full contact. Il termine kickboxing, infatti, venne coniato successivamente da un americano di nome Joe Lewis, un formidabile karateka che per primo nel 1970 salì su di un ring di pugilato negli States. Da allora la kickboxing, grazie alla sua spettacolarità, si diffuse rapidamente in tutti gli Usa per poi sbarcare anche in Europa ed in tutto il globo.

Attualmente la kickboxing ha diversi stili, ma i principali sono quattro: semi contact, light contact, full contact, low kick.
Quali sono le differenze?
Il semi ed il light contact sono specialità dove il contatto fisico deve essere controllato, cioè occorre toccare l'avversario con una tecnica valida, nelle zone del corpo ammesse come bersagli ma senza affondare il colpo, poiché lo scopo del combattimento è vincere ai punti nel tempo regolamentare.
Che differenze ci sono? Il semi contact è molto simile alla scherma : .infatti gli avversari cercano di fare la "stoccata", cioè tramite dei “blitz” si cerca di portare una tecnica valida per fare il punto. Ogni volta che si ottiene un punto, il combattimento viene interrotto per poi riprendere dalle posizioni di partenza e fino ad esaurimento del tempo regolamentare.
Nel light contact invece il combattimento non è interrotto alla prima tecnica valida a bersaglio, ma solamente nei casi previsti dal regolamento (scorrettezza, situazioni di stallo, ecc..).
Nel full contact e nella low kick, invece, il contatto fisico è finalizzato al ko, come nel pugilato o altre discipline da ring, quindi i colpi vengono portati con la massima potenza disponibile.